L’Unione delle Province nasce nel 1970 come tavolo di concertazione tra i Presidenti al fine di avviare un esame congiunto dei problemi di comune interesse istituzionale.

L’Unione è anche luogo di coordinamento ed approfondimento di problemi, strumento per proporre modifiche ad atti legislativi ed amministrativi regionali e nazionali al fine di rendere più efficace ed efficiente l’azione della Provincia singolarmente intesa e nel suo complesso, a beneficio dei cittadini, delle imprese e degli altri Enti locali.

Pone in essere azioni comuni, come la promozione della conoscenza dell’Ente, dei suoi compiti e funzioni, delle peculiarità del territorio, delle sue potenzialità, anche attraverso azioni promozionali, convegni e conferenze.
Essa si rapporta, a tal fine, con i due rami del Parlamento, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri, la Cassa DDPP, il Consiglio delle Autonomie Locali, l’ANCI, UNCEM ed i Comuni. In particolare l’Unione rappresenta le Amministrazioni provinciali nei confronti del Consiglio regionale, della Giunta regionale, delle Commissioni permanenti e delle Direzioni centrali della Regione, cura tutti i problemi che investono l’Ente provincia esplicando ai fini della loro risoluzione anche le opportune azioni di collegamento con gli altri organismi rappresentativi degli enti locali.sede

Svolge un ruolo di rappresentanza in seno a molti comitati, enti e coordinamenti nei più diversi ambiti.

L’Unione è dotato di struttura assai snella ed incisiva, che permette una relazione diretta e concreta con tutte le componenti essenziali correlate all’attività da svolgere.

L’Unione delle Province promuove e potenzia, nel rispetto dell’autonomia delle associate, l’attività delle Amministrazioni Provinciali sulla base dei principi indicati nella Costituzione al fine di realizzare un ordinamento amministrativo in cui le Province siano rappresentative degli indirizzi globali delle popolazioni residenti nell’ambito delle rispettive circoscrizioni territoriali.

UPI FVG è soggetto sostenitore del progetto valentinuz50.

 

GET IN TOUCH